Di Paoletta | 22 Maggio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo secondo piatto a base di gamberi, assolutamente veloce e facile da preparare, dipenderà più che dalla vostra abilità di cuoche o cuochi, dalla qualità del pesce che riuscirete a trovare in pescheria. Non scegliete i gamberi precotti, piuttosto rinunciate e ordinateli magari qualche giorno prima. Sono sicuramente più costosi, ma il sapore vale la differenza di prezzo. In ogni caso non comprateli se sentite odore di ammoniaca, piuttosto scegliete un altro secondo piatto, magari scegliendo il pesce più fresco che vedete sul banco! Vanno bene anche i gamberetti, che si caratterizzano per dimensioni inferiori rispetto al gambero.
Ingredienti
- gamberi freschi 1,5, Kg
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- 1 carota
- 1 patata
- 1 costa di sedano
- 4 pomodori
- vino bianco 500 ml
- pepe nero
- trito di erbe aromatiche
- olio e.v.o.
- sale
Preparazione
1. Pelate e sminuzzate tutte le verdure, fatta eccezione per i pomodori, cercando però di non ridurre niente in poltiglia. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella molto larga e fatevi stufare le verdure.
2. Unite i pomodori a dadini, poi il vino, i gamberi e i condimenti. Cuocete per 15 minuti, o se lo ritenete necessario ancora di più. Quando i gamberi saranno cotti, regolate di sale e pepe, impiattate e servite. Decorate il piatto con ciuffetti di erbe aromatiche e fette di limone.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.