Di GIeGI | 30 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo questi raffinati gamberi flambè al whiskey, un piatto raffinato adatto ad una cena o pranzo importante. Per una buona riuscita vi suggeriamo di usare un buon whiskey, e in mancanza sostituitelo con del buon brandy di produzione nazionale. Anche i gamberi devono essere di buona qualità possibilmente freschi e con la teste, visto che le teste ed i gusci serviranno a preparare la gustosa salsina di accompagnamento. Per una presentazione ancora più raffinata mettete il riso in stampini come nella foto.
Ingredienti
- 600 g. di gamberi freschi con le teste
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 scalogno
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo piccolo di sedano
- 1 foglia di alloro, qualche rametto di prezzemolo e di timo fresco
- 20 cl. di whiskey
- 20 cl. di panna liquida
- sale e pep q.b.
Preparazione
Fate rosolare le teste ed i gusci dei gamberi con 2 cucchiai di olio d’olia e le verdure ridotte a dadini, e le erbe aromatiche. Dopo tre minuti bagnate con metà whisky e fatelo infiammare. Salate e pepate e fate cuocere una mezzoretta coperto, unendo poca acqua calda se serve.A fine cotture unite la panna e mescolate per sciogliere bene i succhi prodotti in cottura, poi passate il tutto al colino fine e tenete al caldo.
Fate rosolare i gamberi 3 minuti con l’olio rimasto, bagnateli con il whiskey rimasto ed infiammate.
Servite subito i gamberi con la saporita salsina e del riso bianco o pilaf.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.