Di Redazione Buttalapasta | 21 Ottobre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I fagottini di baccalà sono deliziosi, perfetti per gustare il baccalà in un modo originale e raffinato con un tenero ripieno a base di radicchio, provateli sono buonissimi e adatti per una romantica cenetta a due.
Ingredienti
- 300 gr di baccalà ammollato
- 100 gr di radicchio rosso
- 100 gr di farina gialla per polenta a cottura rapida
- 1/2 cipolla
- 40 gr di pangrattato
- 60 ml di olio di oliva
- sale
Preparazione
Dai filetti di baccalà ricavate due bastoncini rettangolari, apriteli a libro. Portate a bollore dell’acqua seguendo le indicazioni che trovate nella confezione della polenta, aggiungete il sale e versate la farina gialla a pioggia, mescolate con la frusta per evitare la formazione dei grumi, cuocete per 8 minuti mescolando in continuazione.
Nel frattempo tritate la cipolla, sfogliate il radicchio, togliete le foglie rovinate, lavatelo e asciugatelo poi fatelo a striscioline sottili. In una padella scaldate 40 ml di olio e fate rosolare la cipolla e il radicchio per 5 minuti, insaporite la polenta con questo condimento e mescolate bene. Farcite i bastoncini di baccalà con questo ripieno di polenta aiutandovi con un cucchiaino.
Scaldate il forno a 200°C, poi richiudete i filetti di pesce e metteteli in una pirofila. Ungete il baccalà con l’olio rimasto e cospargete con il pangrattato. Fateli cuocere in forno per circa 12 minuti finchè si formerà la crosticina dorata, sfornate e serviteli subito ben caldi.
Foto da: www.made-in-china.com kerryfish.com www.samuelsandsonseafood.com www.leserre.it
Parole di Redazione Buttalapasta