Di Waly | 20 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo la ricetta per il baccalà al Camembert, una preparazione tipica della cucina francese, nella quale possiamo ritrovare questo squisito formaggio, noto da molto tempo anche in Italia. In questo sformato il sapore del baccalà si fonderà meravigliosamente con quello del celebre formaggio francese; sarebbe ideale abbinare come contorno di questo secondo piatto gustosissimo una buona insalata a base di pomodori (preferibilmente perini maturi).
Ingredienti
- 500 gr di baccalà
- succo di 1 limone
- paprica dolce q.b.
- 250 gr di pomodori
- 250 gr di Camembert
- prezzemolo q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
- insalata di pomodori q.b. (facoltativa)
- 1 ottavo di panna da cucina
- pepe q.b.
Preparazione
Preparate il baccalà per la cottura, sfilettatelo e lavatelo più volte sotto l’acqua fredda; disponete i filetti su un piatto, spolverizzateli con la paprica e spruzzateli con il succo di limone.Spellate i pomodori, apriteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a fettine; quindi tagliate il Camembert a fette di ½ cm ognuna.
Ungete una pirofila di burro, fate uno strato di filetti di pesce sul fondo e spolverizzate con la paprica; quindi create uno strato con i pomodori, salate, pepate e ricoprite con il baccalà.
Insaporite con la paprica e con un altro strato di formaggio; cospargete con il prezzemolo tritato, irrorate tutto con la panna leggermente salata e cuocete nel forno a 180° per 30 minuti.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Waly