Di Waly | 22 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi mostrerò la ricetta per le tagliatelle con panna noci e parmigiano, un primo piatto molto semplice da preparare e per il quale occorrerà solo mezz’ora di tempo; vi raccomando di servire questo primo piatto tempestivamente, perchè il condimento alla panna tende a rapprendersi in un attimo e se ciò dovesse accadere ricordate di conservare un po’ di acqua di cottura per stemperarlo e riparare il danno senza che nessuno se ne accorga. Vi consiglio di gustare questo piatto di pasta con un buon vino asciutto e armonico, che conservi una leggera nota amarognola che bene si accorda con le noci.
Ingredienti
- 320 gr di tagliatelle
- 1/4 di panna liquida
- 50 gr di burro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di gherigli di noci
- 1 spicchio di aglio
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Tritate finemente i gherigli di noci dopo averli liberati della pellicina (si possono trovare in commercio già pronti per l’uso).Sciogliete il burro in un tegame, aggiungete le noci e lasciate insaporire per qualche minuto; quindi aggiungete l’aglio tritato, il parmigiano, una spolverata di pepe macinato al momento e un pizzico di sale.
Portate il composto alla giusta consistenza e aggiungete lentamente la panna; nel frattempo cuocete le tagliatelle in una pentola con dell’acqua salata, scolatele e conditele con il condimento preparato.
Foto da: www.italianfoodnet.com
Parole di Waly