-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare un primo piatto molto semplice ma buonissimo, che si può cucinare a pranzo quando si ha poca voglia di stare davanti ai fornelli ma non si vuole rinunciare ad un piatto buono e saporito ma che deve essere veloce da preparare.
Ingredienti
- 350 gr di penne rigate
- 200 gr di prosciutto cotto in un'unica fetta
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di fontina
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Un dado vegetale
- Olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
In un tegame abbastanza grande o in una padella antiaderente mettete l’aglio, il rosmarino e il prosciutto tagliato a dadini, aggiungete un filo d’olio e fate soffriggere.
Mettete la polpa di pomodoro e il dado che avrete sminuzzato con le mani, aggiungete il pepe dato che c’è già il dado che sala parecchio, il sale è meglio metterlo dopo se occorre. Fate cuocere il sugo per 20 minuti mescolando spesso.
Regolate di sale a aggiungete la fontina tagliata a dadini. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portatela a ebollizione, buttate la pasta e scolatela al dente.
Trasferite le penne rigate nel tegame con il sugo e fate saltare a fiamma viva per qualche minuto. Ponete la pasta in un piatto da portata e servite con parmigiano grattugiato a parte.
Foto da: https://www.moldrek.com/immagini/mezze_penne_rigate.jpg https://www.fotoeweb.it/sorrentina/Foto/Fiori/Fiore%20di%20Rosmarino.jpg https://www.salumifrati.it/shop/images/prosc_cotto_meta.jpg