Di Waly | 27 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo la ricetta di un primo piatto di pasta dal sapore molto deciso: le mezze maniche con gorgonzola e zafferano. In commercio esistono diverse varietà di gorgonzola, il tipo dolce, morbido e spalmabile, ed il tipo piccante, dal gusto più intenso e dalla consistenza più compatta. Per questa ricetta vi consigliamo il gorgonzola piccante, meglio se ammorbidito con un po’ di acqua; inoltre vi consigliamo di ammorbidire anche lo zafferano in acqua calda per evitare che la salsa in cui lo aggiungeremo, (preferibilmente a fine cottura perchè conservi il suo aroma) presenti grumi.
Ingredienti
- 200 gr di gorgonzola piccante
- 250 ml di panna fresca
- sale q.b.
- 400 gr di mezze maniche rigate
- 1 bustina di zafferano
- pepe nero q.b.
- noci tritate q.b.
Preparazione
Tagliate a dadini il gorgonzola; eliminate la crosta e fatelo fondere a fuoco basso con la panna fresca in un pentolino, mescolando con un cucchiaio di legno.Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela ad ebollizione ed aggiungete il sale; immergete la pasta e cuocetela per 10 minuti circa.
Unite al gorgonzola fuso una bustina di zafferano, mescolate nuovamente, scolate la pasta e conditela con questa salsa; profumate con del pepe nero in grani macinato al momento e spolverizzate con le noci tritate al posto del parmigiano.
Foto da: www.buttalapasta.it; www.100piatti.it; www.thecheeseworks.co.uk; www.gourmetfoodmall.com; www.theibble.com; www.foodnetwork.com; www.gaganisbros.com.au; www.moldrek.com
Parole di Waly