Di Deborah Di Lucia | 24 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le farfalle con i pomodori verdi è un primo piatto estivo da preparare per tutte le occasioni. È semplice nella fase della cottura e veloce nella preparazione. Basta tagliare i pomodori a fette spesse, metterle al forno con un trito di aglio e basilico, e una macinata di pepe. D’altra parte bisogna cuocere la pasta del formato farfalle: poi mescolare la salsa creata con i pomodori e mescolare con una abbondante manciata di pecorino romano grattugiato. Il piatto è leggero e molto adatto al periodo estivo. Si prepara in poco più di 20 minuti, tra tagliare i pomodori e lessare la pasta, ed è perfetto per una cena con ospiti.
Ingredienti
- 350 g di farfalle
- 800 g di pomodori verdissimi del tipo rotondo da insalata
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- Basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a fette orizzontali di circa 1 cm di spessore. Ungete una placca da forno con un cucchiaio di olio e sistematevi le fette di pomodoro in un solo strato.Spellate gli spicchi di aglio e tritateli finissimi insieme a 6 foglie di basilico. Cospargete i pomodori del trito e completate il condimento con sale, pepe e gli altri due cucchiai di olio.
Mettete la placca al forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa un’ora fino a quando i pomodori saranno cotti e avranno un leggero colore caramellato.
Togliete la placca dal forno e schiacciate i pomodori con la forchetta in modo da formare una salsa cremosa.
Cuocete la pasta, scolatela e versatela sulla placca di pomodori ancora caldi. Mescolate bene in modo da amalgamare la pasta con la salsa.
Cospargete di pecorino e di una macinata di pepe fresco e servite caldo.
Foto da qb.style.it
Parole di Deborah Di Lucia