Di Paoletta | 11 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per le ricette di Pasqua l’agnello è uno dei protagonisti più amati. I secondi piatti tradizionali lo vedono spesso infatti come protagonista, con diversi tagli e tantissime ricette, che vanno oltre la semplice e classica ricetta dell’agnello al forno da servire con patate. In questo caso, con il carrè, uno dei tagli più belli anche da vedere, che comprende costole e filetto, viene preparato un secondo piatto molto elegante e saporito, accompagnata da un contorno di cipollotti.
Ingredienti
- 2 carrè di agnello, circa 1,2 kg
- pancetta a fettine 150 g
- 3 cucchiai di senape
- cipollotti novelli 600 g
- 2 rametti di rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Salate i carrè. pepateli e spennellateli con poco olio e la senape, quindi cospargeteli con il rosmarino tritato. Fasciate la carne con la pancetta, fermandola con lo spago, poi metteteli in una teglia e irrorateli con il vino, quindi infornate per mezz’ora a 180°. Pulite i cipollotti, eliminate le radichette e le parti dure, lavateli e metteteli nella teglia insieme al carrè. Coprite la teglia con un foglio di alluminio, quindi fate proseguire la cottura per 40 minuti, girando un paio di volte i cipollotti e bagnando il carrè con il fondo di cottura. Una volta cotta la carne e i cipollotti, mettete sul piatto da portata e servite. Foto da: www.bottegadellecarni.it, tkcollier.files.wordpress.com, tipdeck.com/wp-content, www.fruttamadori.it, www.palatifini.euParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.