Di Paoletta | 2 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un panino con speck, lattughino e noci è un pranzo rapido da portare al mare, se abbiamo intenzione di fermarci a pranzare sotto l’ombrellone, oppure per una gustosa pausa al lavoro. Questo panino è farcito con il lattughino, che trovate confezionato nel banco frigo del supermercato, e che necessita solamente di essere lavato e asciugato. Le foglie sono già staccate e pulite, quindi lo prepaparete in pochissimi minuti. Incartate poi il panino bene nella carta stagnola, o meglio, in un tovagliolo umido, per non farlo asciugare troppo.
Ingredienti
- 3 ciabatte di pane di segale
- 8 fettine di speck lunghe
- una confezione di lattughino in busta
- gherigli di noce
- formaggio cremoso
Preparazione
Lavate il lattughino mettendolo in ammollo in una ciotola capiente, poi sgocciolatelo e asciugatelo con un panno pulito.
Tagliate in due le ciabatte di pane di segale, quindi spalmate entrambi i lati con un velo di formaggio cremoso, oppure, se preferite di maionese.
Disponete una manciata di lattughino sulla base del panino, adagiatevi sopra le due fettine di speck previste per ogni panino, quindi “incastrate” nel panino 2-3 gherigli di noce e chiudete il panino. Ripetete l’operazione per le restanti 3 ciabatte.
Foto da:
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.