Di GIeGI | 10 Gennaio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La composta di frutta secca è un dolce molto leggero, visto che è praticamente privo di grassi e ricco di fibre, ma ricordate è sempre dolce. Ve lo proponiamo da servire come dessert in questi giorni dopo le feste, quando dobbiamo cercare di mangiare cose leggere e nello stesso tempo ci troviamo in casa tanta frutta secca, come fichi, datteri, prugne, albicocche, mele, pesche, che si trovano nei cesti natalizi. Questa composta di frutta secca può essere preparata in una certa quantità e conservata per diversi giorni in frigorifero, ed è anche ottima per addolcire lo yogurt della colazione.
Ingredienti
- 1 litro scarso di acqua
- 100 g. di zucchero di canna
- 300 g. di frutta secca mista (fichi, datteri, prugne, albicocche, mele, pere, pesche, uvetta, …)
- 4 fette di arancia
- 1 bastoncino di cannella
- 1 pezzetto di bacca di vaniglia lungo 4 cm. o 1/2 bustina di vanillina
- yogurt magro per accompagnare (preferite quello greco più cremoso)
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti, eccetto gli ultimi due, in una pentola e portate a bollore.Riducete il fuoco e fate sobbollire per circa 20 minuti o comunque fino a quando la frutta sarà tenera.
Usando una schiumarola trasferite la frutta in una ciotola. Fate bollire ancora il liquido rimasto fino a che sarà ridotto circa ad una tazza; versate nella pentola anche il liquido che la frutta avrà essudato. Versate il liquido addensato sulla frutta, ed eliminate le fette di arancia e il bastoncino di cannella.
Servite, caldo o tiepido o freddo, completando con una cucchiaiata di yogurt e una spolverata di cannella in polvere.
Foto da ouichefcook.com, z.about.com, www.naturalmentegift.com, www.lacampana.it, cosmetici-fai-da-te.myblog.it, i55.servimg.com, www.italien-pasta.com, www.drafko.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.