Di Kati Irrente | 5 Novembre 2024
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
500/porzione
Noi vi proponiamo la ricetta delle lasagne al radicchio, un primo piatto assolutamente delizioso e molto goloso da realizzare con il radicchio rosso, formaggio taleggio, scamorza e besciamella. Ovviamente potete usare anche altri tipi di formaggio, ma su questo ci torniamo dopo, trovate indicazioni dopo le varianti.
Per queste come per altre ricette di lasagne sfiziose potete realizzare la nostra pasta fresca all’uovo oppure se non avete tempo potete usare le sfoglie per lasagna già pronte, sia fresche che secche. In quest’ultimo caso dovrete sbollentarle prima di usarle.
Inoltre noi vi suggeriamo anche di scoprire come cucinare il radicchio con altre ricette perfette per ogni tipo di menù, dopo aver preparato questo primo piatto al forno lo potete dar diventare protagonista di tante altre portate!
Ingredienti
- pasta fresca per lasagne 300 gr
- radicchio di treviso 300 gr
- taleggio 250 gr
- scamorza 50 gr
- parmigiano grattugiato 40 gr
- olio extravergine di oliva 20 ml
- besciamella 500 ml
- sale e pepe qb
Preparazione
Iniziamo la preparazione delle lasagne al radicchio. Sfogliate il radicchio e togliete le foglie esterne rovinate. Lavatele e poi asciugatele con cura, con un coltello ben affilato fatele a striscioline sottili.
In una pentola mettete l'olio e versate il il radicchio, fate rosolare per 5 minuti mescolando spesso, mettete il coperchio e fate cuocere per 10/12 minuti. regolate di sale e pepe.
Tagliate il taleggio a pezzi, poi prendete un pirofila, imburratela e fate uno strato di lasagne (senza sovrapporle) poi coprite con uno strato di besciamella che potete fare con la nostra ricetta, e stendetela con il dorso di un cucchiaio.
Mettete sopra del radicchio stufato, pezzetti di taleggio e scamorza, spolverate con poco formaggio. Poi coprite con un'altra sfoglia di pasta, besciamella, radicchio e formaggio taleggio, fino a finire gli ingredienti.
Terminate con le lasagne e poi mettete sopra la besciamella rimasta e spolverate con il formaggio grattugiato. Cuocete le lasagne al radicchio in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Lasagne al radicchio, ricette varianti
Le lasagne con il radicchio possono essere realizzate con diversi formaggi, come il gorgonzola, la fontina o anche la scamorza che, come sappiamo, con il radicchio rosso si sposa a meraviglia perché è dolce e stempera l’amarognolo della verdura. Per una ricetta più saporita usate del porro da soffriggere insieme al radicchio, e profumate il tutto con foglioline di timo.Se volete creare un piatto colorato potete anche fare le lasagne verdi al radicchio, semplicemente seguendo la nostra ricetta e realizzando la sfoglia verde con gli spinaci.
Invece un’altra variante è quella senza besciamella, in cui potete usare altri tipi di formaggi, come indicato prima, e anche un mix di essi, magari in versione ”fonduta”, facendo sciogliere con poco latte del gorgonzola (o fontina, asiago, parmigiano, ecc).
Per le lasagne al radicchio con speck aggiungete 150 gr di speck tagliato a cubetti tra gli strati di pasta. In alternativa potete usare anche la salsiccia, ma andrà saltata in padella prima di aggiungerla alla pasta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.