Di GIeGI | 11 Gennaio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta che segue è per realizzare un pollo speziato in crosta di sale, saporito e piacevolmente piccantino. Se volete un piatto ultraleggero, vi suggeriamo di eliminare la pelle del pollo prima di cuocerlo, visto che è la parte più ricca di grasso, ma attenzione il risultato potrebbe essere un po’ un pollo con la carne meno morbida e leggermente più salata.
Ingredienti
- un bel pollastro pulito
- i kg. di sale grosso
- 300 g. di farina
- 2,5 dl. di acqua
- erbe aromatiche a piacere, come salvia, rosmarino, timo, alloro
- alcuni peperoncini rossi piccante
- paprica dolce o piccante a piacere q.b.
- 1 albume
Preparazione
- Se volete rendere questa ricetta veramente leggera togliete la pelle al pollo (eccetto sulle ali) ma in questo caso attenzione con la cottura perché il pollo potrebbe diventare troppo salato e asciutto. Altrimenti eliminate ogni piuma residua e bruciatelo per togliere anche la peluria, poi eliminate il grasso visibile. In ogni caso poi lavatelo ed asciugatelo.
- Fate una pasta con il sale, la farina, l’acqua e l’albume d’uovo, unite altra farina se necessario.
- Farcite il pollo con le erbe aromatiche lavate ed asciugate, i peperoncini spezzettati e la paprica.
- Stendete un rettangolo di pasta circa delle dimensioni del pollo su carta forno o foglio di alluminio, e deponeteci sopra il pollo. Poi ricopritelo completamente con la pasta deponendola pezzo a pezzo.
- Cuocete il pollo nel forno caldo a 210 gradi per circa 1 ora e un quarto/un’ora e mezza (a seconda delle dimensioni del pollo stesso). Sfornatelo, rompete la crosta e servitelo.
Foto di jules:stonesoup
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.