Di GIeGI | 21 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo una ricetta veramente ipocalorica ma molto saporita a base di pesce, in questo caso filetti di merluzzo, “affogato” in un ricco brodo di verdure. Visto che non si aggiungono grassi e il pesce usato è magro, alla fine il piatto è decisamente ipolipidico e quindi ipocalorico. Se preferite potete preparare questo piatto anche usando dei filetti di baccalà dissalato, il risultato sarà sempre ipocalorico ma più saporito (in questo caso fate regolate al quantità di sale visto che il baccalà potrebbe essere salato).
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo di circa 200 g. ciascuno (ma vanno bene anche altri tipi di pesce a carni bianche)
- 1,5 litri di acqua
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3 scalogni affettati
- 3 patate rosse tagliate a metà affettate
- 1 carota affettata finemente
- 2 cucchiai di sale
- 1cucchiaio di pepe nero in grani
- 2 foglie di alloro
- 1/2 limone affettato sottilissimamente
- 6 rametti di prezzemolo tritato
Preparazione
Versate l’acqua e il vino in un largo tegame, aggiungete gli scalogni, le patate, le carote, il sale, l’alloro e il pepe nero e portate ad ebollizione. Riducete il fuoco fino a che il tutto sobbollirà dolcemente.A questo punto unite i filetti di pesce facendo in modo che siano completamente sommersi dal liquido.
Cucoete fino a quando i filetti di merluzzo saranno opachi e si sfalderanno facilmente e le verdure saranno tenere (circa 7 minuti).
Per servire dividete il brodo con le verdure in quattro ciotole, disponete un filetto in ciascuna ciotola, completate con le fettine di limone ed il prezzemolo tritato.
Foto da www.chow.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.