Di Paoletta | 5 Maggio 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa facile preparazione darà una gustosa sferzata al palato, con l’insolito abbinamento di fragole con taccole e cipolle. Come sempre il consiglio è quello di avere un jolly da servire, nel caso gli ospiti avessero gusti più tradizionalisti. Fate attenzione a pulire bene le taccole in modo da non trovare fili sgradevoli mentre si mangiano.
Ingredienti
- taccole 400 g
- 2 cipollotti
- fragole 150 g
- 1 cucchiaino abbondante di aceto balsamico
- olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- sale q.b.
Preparazione
Lavate con molta attenzione e cura le taccole, staccando i piccioli e l’eventuale filo sul lato lungo e tagliando a V le estemità. Poi fatele bollire in acqua salata per 10 minuti. Intanto lavate le fragole, riducetele a quadratini e poi tagliate a rondelle i cipollotti. Non appena le taccole saranno pronte scolatele e mettetele in una ciotola con ghiaccio a acqua. Scolatele di nuovo non appena saranno fredde. Ponete in una piccola ciotolina l’olio e l’aceto balsamico e regolate di sale. In un piatto disponete le taccole a raggiera e guarnite questo disegno con le rondelle di cipolle e le fragole. Servite poi condendo con la salsina di olio e aceto.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.