Di Anita Borriello | 3 Aprile 2022
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Anche l’insalata a volte può essere il contorno di un menù raffinato. Questa è composta da tre tipi di lattughe e condita in maniera abbastanza leggera, con la particolarità dell’olio di nocciola, poco reperibile. Per evitare che l’insalata appassisca, lavatela e asciugatela e poi riponetela in un contenitore sottovuoto prima di metterla in frigo.
Ingredienti
- lattuga rossa 1 piccola
- lattuga riccia o indivia 1 piccola
- lattuga cappuccio 1 piccola
- succo di limone 3 cucchiai
- olio di nocciola 3 cucchiai
- zucchero di canna 1 cucchiaino
- sale q.b.
- pepe bianco macinato q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 cucchiaio di cipollina fresca tritata q.b.
Preparazione:
- Lavate bene le insalate lasciando le foglie intere per un paio di minuti in ammollo in acqua e bicarbonato. Sciacquatele nuovamente.
- Strappate a pezzi le foglie più grandi e conservate intere quelle più piccole. Scolatele utilizzando una centrifuga per insalate.
- In una terrina mescolate il succo di limone, l’olio di nocciole, lo zucchero, il sale e abbondante pepe bianco, sbattendo bene con una forchetta per emulsionare il condimento, poi unite le erbe tritate.
- Disponete la lattuga in un piatto alternando i colori e le forme. Irroratela con l’emulsione ottenuta in precedenza appena prima di servire.
Consigli:
Per ottenere un’insalata sfiziosa potreste aggiungere delle carote tagliate alla julienne oppure delle foglie di radicchio. Con l’aggiunta di mais, uova sode, olive verdi e pomodorini ciliegino: avrete in tavola un piatto unico vegetariano da leccarsi i baffi!Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.