Di GIeGI | 10 Novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Per condire l’insalata tutti conoscono la vinaigrette a base di aceto e la citronette a base di succo di limone, oggi vi proponiamo la zenzerette aromatizzata con lo zenzero per una insalata profumata e dal piacevole tocco esotico.
Ingredienti
- zenzero in polvere, oppure fresco e grattugiato o tritato finemente
- succo di limone
- olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato, oppure un buon olio di semi (monoseme di girasole o di mais o di arachide) il cui gusto neutro meglio si intona con il profumo deciso dello zenzero
- sale
- insalata verde, consigliate le lattughe in tutte le forme o altre insalate dal gusto “dolce” o comunque abbastanza neutro
Preparazione
La preparazione è molto semplice. Vediamo come fare per condire una lattuga. Mettete in una ciotola mezzo cucchiaino (più o meno scarso) di zenzero in polvere, oppure un cucchiaio (più o meno scarso) di zenzero grattugiato o tritato. Unite il succo di mezzo limone. Unite poi del sale fino (noi lo abbiamo ottenuto pestando dei cristalli di fior di sale). Versate 2 cucchiai di olio. Sbattete energicamente con una forchetta fino ad emulsionare perfettamente gli ingredienti. Oppure potete fare come in Francia e mettere tutti gli ingredienti in un piccolo barattolino ermetico, ed agitarli energicamente come quando shakerate un cocktail; in questo modo potete preparare una quantità maggiore di zenzerette e tenerla pronta per l’uso. Versate la zenzerette sull’insalata, condite e gustate subito; ricordate che l’insalata va condita solo al momento di servirla.Vista la presenza aromatica dello zenzero potete anche eliminare il sale in caso di diete iposodiche.
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.