Di Paoletta | 12 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Fino a che non inizieranno di nuovo le feste di carnevale è bene mangiare piatti leggeri, per disintossicare l’organismo da tutti i grassi ingeriti durante le feste e poter poi dopo approfittare dei dolcetti tipici del periodo carnevalesco, che la maggiorparte delle volte sono molto grassi. Un’insalata come questa, a base di mele e sedano, è quello che ci vuole per contorno: è anche un piatto abbastanza raffinato che potete servire anche a ospiti con pochi pregiudizi gustativi. Servite il condimento a parte, così solo chi vorrà potrà arricchire il piatto.
Ingredienti
- 4 mele renette
- 1 sedano rapa
- 2 coste di sedano
- pecorino a scaglie 150 g
- 2 limoni
- maionese
- panna 1 dl
- gherigli di noce
- sale e pepe
Preparazione
Pelate il sedano rapa, lavatelo asciugatelo e riducetelo a julienne. Lavate le coste di sedano, asciugatelo e tagliatele a rondelle. Lavate e asciugate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine senza sbucciarle. Mettete gli ingredienti preparati in una insalatiera, quindi bagnateli con il succo dei due limoni. Aggiungete i gherigli sminuzzati grossolanamente e il pecorino. Regolate di sale e pepe e mescolate bene. In una ciotolina mescolate alla panna tre cucchiai di maionese, quindi mettete in una salsiera e servite a parte. Foto da: www.alwayshungryny.com, www.gardenharvestsupply.com, www.madeinfirenze.net, www.juicingshack.com, www.pezzetta.it, img.alibaba.com, betterpropaganda.com, prodottitipici.provincia.cuneo.itParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.