Di Paoletta | 22 Ottobre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La notte di halloween il menù deve necessariamente richiamarsi alle streghe. Ecco quindi che si mescolano sapori diversi, come carne e frutta, il tutto arricchito da spezie e distillati. Se non volete realizzare un menù terrorizzante, che magari può sembrarvi infantile, e preferite una cena più raffinata, scegliete questo tipo di abbinamenti, sicuramente convincerete i vostri commensali. Inoltre non dimenticate che la mela è il simbolo di una delle streghe più famose delle favole che ci raccontavano da piccole… quale frutto migliore per quella notte?
Ingredienti
- magatello a fettine 600 g
- 2 mele rosse, meglio se biologiche
- cerfoglio
- 2 scalogni
- prezzemolo
- acquavite
- olio
- farina
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate e asciugate le mele, poi eliminate il torsolo con l’attrezzo apposito. Riducetele a fettine e mettetele in una terrina. Spellate gli scalogni, ricavatene un trito molto fine e poi metteteli insieme alle mele.
Unite un cucchiaio di prezzemolo tritato e uno di cerfoglio, bagnate quindi con un bicchierino di acquavite. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete la carne. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate insaporire per un’ora in frigo.
Passato il tempo scolate la carne, infarinatela e mettela a rosolare in una padella con tre cucchiai di olio extravergine ben caldi. Dopo un minuto aggiungete anche le mele, intanto filtrate la marinata e irrorate con questa la carne. Salate e pepate, mettete il coperchio e lasciate stufare per 10 minuti, poi servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.