Di Paoletta | 10 Giugno 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le ricette per il gelato fatto in casa d’estate sono tantissime, ma per quasi tutte occorre avere in casa una gelatiera, strumento quasi indispensabile per realizzare questo dessert estivo. E’ vero, esiste anche un modo per fare il gelato senza gelatiera, ma questa volta vogliamo proprio ingannare i nostri ospiti con un finto cono gelato, riempito con una ganache al cioccolato. La decorazione finale, con panna montata e mirtilli (facoltativi), lo renderà ancora più simile ad un cono gelato tradizionale.
Ingredienti
- 4 cialde o coni gelato
- 1 cestino di mirtilli
- panna montata 300 g
- cioccolato fondente 250 g
- panna fresca 220 g
- burro 30 g
Preparazione
1. Grattugiate il cioccolato e mettetelo in una terrina. Intanto scaldate la panna in un pentolino e non appena inizia a bollire versatela sul cioccolato. Lasciate riposare un minuto. 2. Unite il burro freddo e mescolate fino a che il composto non sarà lucido, poi lasciate raffreddare e mettete la ganache in frigo. Una volta che sarà ben fredda sbattete con le fruste elettriche per avere un composto spumoso. 3. Mettete la ganache nella tasca da pasticciere, mettetela nelle cialde che completerete con i mirtilli e un ciuffo di panna montata.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.