Di Paoletta | 26 Maggio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un contorno sfiziosisissimo questo, a base di pere, gorgonzola e mascarpone. Il tocco finale è dato dalle mandorle a scaglie, che lo rendono anche un piatto adatto per una cenetta romantica e adatto a chi ha poca dimestichezza in cucina.
Ingredienti
- 2 pere williams
- gorgonzola dolce 60 g
- 2 cucchiai di mascarpone
- mandorle a scaglie
Preparazione
Lavate bene le pere e asciugatele con cura, quindi con un coltello tagliatele a metà, poi eliminate il picciolo, il torsolo e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato.
Eliminate la crosta dal gorgonzola, mettetelo in una terrina e amalgamatevi il mascarpone, lavorando il composto con un cucchiaio fino a che non risulterà omogeneo, morbido e cremoso.
Distribuite i tocchetti di pera in due ciotoline, copritele con la crema di formaggio, cospargete con le scaglie di mandorle e servite subito. Se volete potete sostituire il mascarpone, se lo ritenete troppo pesante, con del formaggio cremoso meno calorico di vostro gusto.
Questo piatto è molto adatto a chi è alle prime armi o per le giovanissime, che non si trovano molto a proprio agio tra i fornelli.
Foto da: eatdrinkbetter.com www.genaw.com www.pdphoto.org
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.