Di Paoletta | 23 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Non so a voi, ma un buon frullato di frutta l’estate è un piacevolissimo modo per fare una pausa. Di solito non vario molto la frutta usata, in realtà infatti il mio preferito è uno semplicissimo, fatto con kiwi e mele, meglio se fuji. Oggi mi stavo accingendo a prepararne uno quando mi sono ricordata che in frigorifero avevo una bottiglia di succo di mirtillo, quello vero, al 100%, che di solito bevo per il suo valore nutritivo e soprattutto perchè aiuta la vista. Mi è venuto in mente un frullato ai mirtilli che avevo preso in Giappone, e ho pensato che potevo tentare questa variante: il risultato è stato strepitoso! Le dosi di questa ricetta sono per due frullati in bicchieri extra-large.
Ingredienti
- 1 mela, meglio se Fuji
- 2 kiwi maturi
- succo di mirtillo
- 250 ml di latte
Preparazione
Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti direttamente nel bicchiere del frullatore. Sbucciate anche la mela, riducetela a spicchi e mettetela insieme ai kiwi.
Se la frutta è a temperatura ambiente aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, poi versatevi il latte, 1/4 di bicchiere di succo di mirtilli e azionate il frullatore.
Quando vedete che la frutta sarà omogeneamente frullata spegnete, versate nei bicchieri e servite per la merenda, decorando i bicchieri extra-large con frutta fresca: andranno benissimo anche delle fettine di kiwi tagliate sottilmente e infilate nel bordo.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.