Di Paoletta | 17 Settembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La stagione per mangiare insalate di riso non è ancora finita. Quindi possiamo concederci questo piatto semplicissimo che prepararete in poco tempo e andrà bene anche per essere portato in ufficio e mangiato nella pausa pranzo.
Ingredienti
- filetto di trota salmonata 400 g
- riso basmati 200 g
- 2 piccole patate lessate
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate la trota salmonata a dadini, mettetela in una terrina e conditela con un il succo di un limone, poi aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cospargetela con il prezzemolo tritato, mescolate e lasciate insaporire per almeno 20 minuti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola e lessatevi il riso. Scolatelo al dente, raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda e sgocciolatelo di nuovo.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, trasferiteli in una ciotola e aggiungetevi il riso e la trota salmonata. Condite con 2 cucchiai di olio, regolate di sale e pepe, mescolate e servite subito, oppure mettete in un bento o recipiente da asporto e conservatelo in una borsa termica.
Foto da: www.bridfish.co.uk www.breakawaycook.com www.frootrus.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.