Di Dolcezzuola | 30 Maggio 2008
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
389/porzione
Una zuppa estiva insolita con tante verdure, che farà contenti soprattutto chi ama mangiare in maniera sana. Se avete il giardino é l’ideale per un pranzo all’aperto, soprattutto in una bella giornata di sole, oppure da preparare la sera prima se prevedete una mattinata al mare, da gustare al ritorno.
Ingredienti
- 4 grossi pomodori maturi
- salsa di pomodoro 250 ml
- un peperone rosso dolce
- un cetriolo di media grandezza
- 2 cucchiaini di succo di limone
- uno spicchio di aglio
- una cipolla
- 4 cucchiai di olio di oliva sale pepe
- foglie di basilico fresco per decorare
Preparazione
Lavate il cetriolo, sbucciatelo, affettatelo e salatelo, poi lasciatelo per mezz'ora a riposo in modo che perda l'acqua, dopodiché tagliatelo a dadini.
Sbucciate la cipolla, lavate il peperone, togliete i semi e le parti bianche, poi tagliate entrambi a cubetti.
Con lo spicchio d'aglio passate l'interno dell'insalatiera scelta per la zuppa, poi sbollentate i pomodori per qualche secondo, poi spellateli, togliete i semi e tagliateli a cubi abbastanza grandi.
Nell'insalatiera mettete i cetrioli, la cipolla, i pomodori e i peperoni, versate la salsa di pomodoro, aggiungete il succo di limone e l'olio, salate e pepate; lasciate in frigo a riposare per almeno 3 ore.
Quando è il momento di servire distribuite la zuppa in scodelle individuali, guarnite con un paio di foglie di basilico e aggiungete un cubetto di ghiaccio.
Parole di Dolcezzuola