Di Alessandraza | 24 Luglio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta sfiziosa che potete preparare se avete intenzione di pranzare al mare, la crostata al basilico è leggera, buonissima e facilmente trasportabile, è condita in molto semplicissimo con pomodorini ciliegia e basilico, vediamo come prepararla!
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 3 uova
- 50 gr di basilico
- 6 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 1 cipollina
- 8 pomodori ciliegia
- 30 gr di grana
- sale
- pepe
Preparazione
Setacciate la farina e lavoratela rapidamente con il burro a pezzetti, sale e un uovo, formate una palla avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Togliete la crosta dal pancarrè e mettetelo in una ciotola con il latte intiepidito. Frullate il basilico e la cipollina nel mixer a tutta velocità. In una ciotola mettete questa purea, il pancarrè strizzato, il grana grattuggiato, le due uova rimaste e il pepe, impastate bene con la forchetta. Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno bagnata e strizzata, stendete la pasta e coprite la teglia, versate il composto di basilico all’interno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Pulite i pomodorini, fateli a metà e strizzateli per far cadere l’acqua di vegetazione, poi disponeteli sulla teglia facendoli affondare nel composto di basilico. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, la pasta deve diventare ben solida e del colore di un biscotto. Lasciate raffreddare e poi tagliate o a fette monoporzione oppure a cubetti, da servire come primo o piatto unico oppure come antipasto. Foto da: www.viable-herbal.com, dieta.pourfemme.it, www.ilpomodoroitaliano.itParole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.