Di Paoletta | 8 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La zuppa fredda ai peperoni, come tutte le zuppe e le creme fredde, sono le benvenute in estate: per chi ama i cibi che hanno questo tipo di consistenza l’estate è dura dover rinunciare alle zuppe e alle minestre. Ma possiamo sempre risolvere con creme fredde, a base di verdure di stagione, come in questo caso di peperoni. Ovviamente è un’alleata della forma fisica, necessaria durante l’estate, e soprattutto della salute. L’ennesima variante del gazpacho, la saporita crema di pomodoro spagnola che viene bevuta fredda, e anche di quello ai peperoni che vi avevamo proposto qualche tempo fa.
Ingredienti
- 2 peperoni rossi e carnosi
- 2 pomodori maturi
- mezzo litro di brodo vegetale freddo
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico
- sale
Preparazione
Mettete i peperoni nel forno ben caldo ad arrostire, toglieteli e privateli del picciolo e dei semi. Frullate la polpa di peperone nel mixer insieme all’aglio, ai pomodori, il brodo freddo e un filo di olio extravergine di oliva.
Salate e aggiungete delle foglie di basilico fresco, quindi passate la crema ottenuta al setaccio, versatela in una ciotola oppure in una zuppiera e servitela con dei crostini.
Foto da: agoodappetite.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.