Di Paoletta | 28 Giugno 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo dolce è sicuramente meno estivo di un gelato, ma anche in estate può capitare una cena o un pranzo più formale, dove è necessario preparare un dessert di maggiore effetto. Queste tortine di meringa, rinfrescate dai kiwi possono essere una buona idea.
Ingredienti
- 4 albumi
- zucchero g 200
- 2 cucchiai di zucchero vanigliato
- 3 kiwi
- 3 cucchiai di zucchero
- panna 200 g
- foglie di menta
Preparazione
Montate a neve gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino a che non saranno molto compatti, ben fermi. Metteteli quindi a cucchiaiate in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, e su una placca foderata di carta da forno, formate 8 anelli di 10 cm di diametro.
Riempite 4 anelli di albumi, per avere la base. Fate cuocere in forno caldo a 150° per 1 ora, poi sfornate e fate raffreddare.
Mentre cuoce la meringa sbucciate i kiwi e tagliateli a fete. Mettetene da parte 4 per la decorazione e tagliate il resto delle fette a pezzetti. Metteteli in un tegame e fateli bollire con lo zucchero, poi metteteli in frigo a raffreddare.
Montate la panna; su ogni piatto mettete un disco-base di meringa e riempitela con la composta di kiwi ben fredda, poi mettetevi sopra un anello e riempitelo di panna. Tagliate a metà le fettine di kiwi che avevate messo da parte e mettetene due mezze fette su ogni tortina. Guarnite con foglie di menta e servite subito per evitare che la meringa si ammoribidisca.
Foto da: www.marthastewart.com www.bbcgoodfood.com www.ceresandbacchus.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.