Di Redazione Buttalapasta | 29 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare un dolce molto classico che si prepara proprio per augurare un buon anno a chi lo prepara e a tutti i suoi ospiti. Potete anche regalarlo se siete ospiti da qualcuno, sarà un delizioso augurio sicuramente molto gradito.
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta frolla surgelata
- 70 gr di uvetta
- 220 gr di frutta secca mista
- 90 gr di burro
- 60 gr di canditi misti
- Un cucchiaio di pangrattato
- Un limone
- Un’arancia
- 2 bicchierini di liquore dolce
- 100 gr di cioccolato
- 400 gr di marzapane bianco
- 200 gr di marzapane verde
- 30 confettini argentati
- Un uovo
- Farina
Preparazione
Innanzitutto qualche precisazione, in questa ricetta noi useremo pasta frolla e marzapane già pronti, ma ovviamente li potete fare voi in casa, seguendo la ricetta per la pasta frolla che vi avevamo proposto e quella del marzapane che presenta anche le istruzioni per colorarlo, potreste prepararne in più e metterlo da parte per decorare le torte nei mesi successivi.
In una ciotolina mettete l’uvetta ammollata nel liquore e poi strizzata, 70 gr di burro, la frutta secca spezzettata, i canditi tritati, il cioccolato a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia e infine un cucchiaio di pangrattato soffritto in pochissimo burro. Mescolate il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete l’uovo e mettete il tuorlo con tutti gli altri ingredienti e montate a neve l’albume in un’altra ciotola. Mescolate bene il tuorlo con tutti gli ingredienti e poi unite l’albume a neve.
Stendete la pasta frolla, adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata e versate dentro il composto che avete preparato, mettete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
Sformate la torta quando sarà fredda e rivestitela con il marzapane bianco steso con il mattarello. Con il marzapane verde formate dei rametti e decorateli con i confettini argentati.
Se volete mettete la torta in un contenitore con uno strato di tulle o di stoffa rosa e mettete dentro la torta, sarà perfetta come regalo per un invito a pranzo o a cena.
Foto da: www.pasticceriailtulipano.com www.fruitsstar.com www.confettiboccia.it
Parole di Redazione Buttalapasta