Di Paoletta | 28 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La torta di nocciole, un dolce classico da servire per una merenda o, per rispettare la tradizione, durante l’ora del tè, il nostro amato Tea Time, che in autunno e in inverno assume un sapore piacevolissimo, e regala una bellissima sensazione di calore e tepore. Se non amate il tè preparate per accompagnare questo dolce così chic un caffè al gianduia, fatto con caffè e cioccolata calda, completato poi con panna montata e scagliette di nocciole che richiamino il dolce.
Ingredienti
- farina 200 g
- zucchero 200 g
- 2 uova medie
- burro 200 g
- nocciole tostate e macinate 200 g
- latte 50 g
- la scorza di un limone grattugiata
- bicarbonato
- sale
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola, versate lo zucchero e montate con la frusta elettrica, fino a che non avrete un composto molto chiaro e spumoso. Unite quindi la scorza di limone, il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito e continuate a montare, aggiungendo anche un pizzico di sale.
Aggiungete poi la farina, il trito di nocciole, la punta di un cucchiaino di bicarbonato e il latte; mescolate e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versatelo in una tortiera imburrata, riempendola per 2/3.
Infornate per 40 minuti a 150-160°, poi sfornate, fate intiepidire e guarnitela con delle lamelle di nocciole.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.