Di Kati Irrente | 20 Settembre 2022
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
La torta all’ananas è uno dei dolci facili e veloci da fare in poco tempo e che potete gustare in ogni momento della giornata. Per la preparazione di questa ricetta potete usare sia l’ananas fresco che l’ananas sciroppato in barattolo. Anzi, questa scelta vi permette di rendere ancora più veloce la realizzazione di questa golosa e soffice torta profumatissima! E se volete fare la torta rovesciata o una torta farcita all’ananas, continuate a leggere, di seguito trovate anche le ricette di queste sfiziose varianti!
Ingredienti
- uova 3
- zucchero 120 gr
- fecola di patate 180 gr
- farina 20 gr
- burro 100 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- ananas 1 scatola o un frutto intero pulito
- zucchero a velo qb
Preparazione
Iniziate la ricetta della Torta all’ananas pulendo il frutto fresco o sgocciolando le fette di ananas sciroppato. Tenete lo sciroppo e mettete da parte.
Asciugate bene le fette di ananas con carta da cucina. Mettetene da parte la metà per la decorazione e riducete a pezzetti le restanti.
Fate fondere il burro e mettete da parte a raffreddare.
In una ciotola sgusciate le uova e montatele con lo zucchero. Unite il burro fuso. Continuando a montare unite anche la farina, la fecola di patate e il lievito setacciato.
Versate qualche cucchiaio di sciroppo di ananas per ammorbidire l'impasto se dovesse risultare troppo compatto. Aggiungete l'ananas a pezzetti e mescolate.
Prendete una tortiera con cerchio apribile foderata con carta forno, versate l'impasto e decorate la superficie con le fette di ananas rimaste. Ponete in forno caldo a cuocere per circa 30/40 minuti a 180°. Fate raffreddare, eliminate il cerchio apribile e servite la vostra torta all'ananas con una spolverata di zucchero a velo, se volete.
Ricette di torte all’ananas per tutti i gusti
Quando si parla di torte con l’ananas si apre un ventaglio di possibilità da sperimentare perché le ricette dolci con l’ananas sono davvero tante! Noi ne abbiamo scelto due fra le più buone e sfiziose.Tarte tatin all’ananas
Ad esempio, una delle più scenografiche e buone è la torta tatin all’ananas, cioè una torta rovesciata che si cuoce mettendo sul fondo le fette di frutta, e sopra un impasto di pasta frolla. Al momento di sfornare vi basterà capovolgere il dolce, et voilà, la tatin con l’ananas è pronta da gustare!Torta mimosa all’ananas
Infine, altra golosa ricetta che vi suggeriamo di provare è quella della torta mimosa all’ananas, un dolce farcito con crema pasticcera e panna che potete servire in tavola per festeggiare qualche occasione speciale come un compleanno, feste, anniversari e ricorrenze.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.