Di Waly | 25 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta per il soufflè gelato al Grand Marnier. Dato che non siamo ancora in estate, il gelato vero e proprio potrebbe risultare un po’ troppo freddo da gustare e un po’ fuori stagione. Per questo motivo la ricetta che stiamo per realizzare sarà ideale come dessert di metà stagione, con la sua consistenza spumosa e semi fredda. Una dolce squisito, da preparare per una festa con gli amici.
Ingredienti
- 150 ml di panna da montare
- 250 gr di zucchero
- 6 uova
- 50 gr di mandorle tostate sminuzzate
- 200 ml di grand Marnier
- cioccolato fondente
Preparazione
1) Montate la panna, portate a ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino, unite lo zucchero e cuocete a fuoco lento fino ad ottenere uno sciroppo denso ambrato. Montate gli albumi a neve e versate sopra lo sciroppo di zucchero, mescolando.2) Mettete i tuorli in casseruola a fuoco basso e sbatteteli con una frusta, aggiungendo un goccio d’acqua, fino a quando diventeranno spumosi. Unite gli albumi e mescolate lentamente.
3) Aggiungete le mandorle, il Grand Marnier e mescolate con cura. Lasciate raffreddare e dopo incorporatelo alla panna montata.
4) Foderate con la carta oleata uno stampo per soufflè o stampini singoli e ponete nel freezer per 5 ore. Quindi guarnite a piacere con il cioccolato fondente e servite il dolce.
Parole di Waly