Di Paoletta | 8 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I dessert per la stagione estiva sono spesso dolci al cucchiaio freschi, che sono sempre delle valide alternative al gelato, anche se in entrambi i casi ci possiamo sbizzarrire veramente con tantissime ricette. Questo di oggi è molto facile, e rientra nella categoria dei dolci express, ovvero quelli che potete realizzare con pochissimi ingredienti, che trovate di solito in frigorifero al massimo al mini-market sotto casa. Per i pistacchi ultimamente trovo molto facilmente quelli già sbucciati e soprattutto non salati, quindi adatti a questa preparazione.
Ingredienti
- panna fresca 2,5 dl
- zucchero a velo 50 g
- pistacchi non salati già spellati 50 g
- 4 fragole fresche e grandi
Preparazione
Mettete a raffreddare in frigorifero la panna e il contenitore dove andrete a montarla per circa mezz’ora, poi togliete, versate la panna nel recipiente e montatela con la frusta elettrica fion a che non sarà ben soda.
Quando la panna sarà soda versate lo zucchero a velo e continuate a montare con un movimento circolare, fino a che la panna non avrà raddoppiato il volume.
Pestate i pistacchi con il batticarne, lavate quindi le fragole, asciugatele delicatamente ed eliminate il picciolo. Tagliate le fragole a ventaglio. Versate la crema in tazzine da caffè, decorate con la granella di pistacchi.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.