Di Waly | 28 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Per Natale vi consiglio la torta con panna e vino bianco, una ricetta deliziosa ed invitante per gli amanti della panna, della crema e delle mandorle, che potrete realizzare in circa 2 ore. La ricetta di questa buonissima torta, non difficile da preparare, sarà insaporita e profumata dal vino bianco, che la renderà ancora più particolare. Soffice e cremosa, la nostra torta conquuisterà proprio tutti in famiglia, dai più grandi ai più piccini.
Ingredienti
- 4 uova
- 125 gr di burro
- 15 gr di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 150 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
- 150 gr di zucchero a velo
- 100 gr di mandorle a scaglie
- 30 gr di amido di mais
- 125 ml di vino bianco
- 100 gr di zucchero
- 5 cucchiai di succo di limone
- 400 gr di panna montata
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno, foderate lo stampo per torte con la carta, battete i 2 tipi di zucchero e il burro, fino ad ottenere una crema; incorporate i tuorli, la farina, il lievito e il latte.Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti trasferite metà dell’impasto nello stampo e infornate per 15 minuti a 180°; montate gli albumi, aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta.
Sfornate la base della torta, ricoprtela con metà della meringa e metà delle mandorle; infornate per altri 15 minuti e poi seguite lo stesso procedimento per l’altra metà dell’impasto e fate raffreddare.
Preparate la farcitura unendo lo zucchero, il vino, l’amido e il succo di limone, cuocete per qualche minuto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e lasciate raffreddare; unite la panna al composto al vino.
Trasferite metà dell’impasto in un piatto, spalmatelo con la crema al vino e copritelo con l’altra metà del dolce; spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Parole di Waly