-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
In estate non c’è niente di meglio dei dessert a base di frutta, oggi prepariamo una mousse con frutta a base di ricotta così è un pò più leggera e come frutta useremo un bel mix goloso, ovviamente mettete quella che vi piace, non è necessario usarla tutta.
Ingredienti
- 300 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di cacao amro
- 2 uova
- 300 gr di polpa di cocomero senza semi
- 2 cestini di frutti di bosco misti (circa 200 gr)
- 150 gr di fragole
- 2 cucchiai di pinoli
- 200 gr di uva spina
- 1 rametto di menta
- 2 cucchiai di maraschino
- 500 ml di vino bianco dolce
- 15 gr di gelatina istantanea
Preparazione
In una ciotola mescolate la gelatina con il vino e poi versatela in un contenitore rettangolare che metterete in grigorifero per 2 ore, poi sformatelo e tagliatelo a cubetti. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in 2 ciotole diverse. Nella ciotola con i tuorli aggiungete 100 gr di zucchero, montate bene con la forchetta e poi unite la ricotta e il cacao amaro.
Montate gli albumi a neve ben ferma e poi gradualmente incorporateli al composto di tuorli e ricotta, distribuite la crema in 4 coppette da dessert e coprite con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero per 2 ore.
Tagliate il cocomero a dadini, lavate a asciugate i frutti di bosco, l’uva spina e le fragole, queste ultime tagliatele a spicchi. Raccogliete tutta la frutta in una ciotola e cospargetela con lo zucchero rimasto, spruzzate con il maraschino e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Distribuite la frutta sulla mousse e decorate con i pinoli e i cubetti di gelatina e le foglie di menta.
Foto da: www.flickr.com/photos/santos/61434517 www.nuggetmarket.com upload.wikimedia.org