Di Paoletta | 27 Novembre 2015
-
facile
-
30 minuti
-
8 Persone
-
320/porzione
Al cenone di fine anno presentare come dessert la millefoglie di pandoro, un dessert originale e golosissimo realizzato con un semplice pandoro che a volte potrebbe risultare “noioso”. Ci sono moltissime ricette dolci che potete preparare, sia con il pandoro che con il panettone, per renderli ancora più appetibili; oggi vedremo come il pandoro si possa trasformare in un appetitosissimo millefoglie con crema e arricchito da lamponi, un dolce da servire a fine pasto insieme a un bicchierino di prosecco, per anticipare il brindisi di buon augurio per l’anno nuovo.
Ingredienti
- mezzo pandoro
- panna montata 150ml
- latte intero 250ml
- 1 baccello di vaniglia
- 2 tuorli
- zucchero 75 g
- farina 25 g
- lamponi
Preparazione
- Incidete il baccello di vaniglia per la lunghezza e fatelo scaldare insieme al latte in un pentolino. In una casseruola mettete i tuorli e montateli insieme allo zucchero e la farina, quindi versate il latte filtrato a filo.
- Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a che non diventerà una crema, ovvero per circa 5 minuti, mescolando sempre.
- Spegnete, fate raffreddare e unite la panna montata.
- Tagliate il pandoro a fettine di circa 1 cm di spessore, quindi mettete una fetta su un piatto da dessert, decoratela con ciuffetti di crema e chiudete con un’altra fetta.
- Ripetete l’operazione per 4 porzioni di dolce e completate ognuna con qualche lampone, poi servite.
se non trovate la bacca di vaniglia, usate l'aroma o l'essenza
Foto da Desirée Dicha
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.