Di GIeGI | 1 Aprile 2011

-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Se cercate delle ricette di dolci light, provate questa composta di mele e banane. È un goloso dolce, ma come dicono tante pubblicità non ci sono zuccheri e grassi aggiunti (la noce di burro e opzionale), e il gusto dolce è dato solo dagli zuccheri naturali della frutta. Ma se le calorie non vi spaventano, è anche deliziosa accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia. Questa composta può essere servita in coppette come dessert, oppure usata per farcire torte e pasticcini.
Ingredienti
- 6 mele
- 2 banane
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 noce di burro (opzionale)
Preparazione
1. Sbucciate le mele e le banane, tagliatele a pezzetti e mettetele in un tegame con l’acqua e la cannella.2. Fate cuocere per 40 minuti a fuoco molto basso, coperto, e mescolando di tanto in tanto; verso fine cottura unite la vanillina. Se il composto diventasse troppo denso, potete aggiungere ancora un po’ di acqua.
3. A piacere potete ridurre il tutto a crema omogenea usando un frullatore ad immersione.
4. Completate con la noce di burro, se la usate.
5. Potete servire questa dolce e leggera composta di frutta in coppette come dessert, e se vi sembrasse troppo light va bene completarla con della panna o del gelato alla crema.
Oppure mettetela in un barattolo a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero, dura fino ad un mese, ed usatela per farcire dolci e pasticcini, o per spalmarla sul pane..
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.