Di GIeGI | 5 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La crema al cioccolato può essere anche bianchissima, come vi propone questa ricetta, dove si usa il cioccolato bianco, invece del cacao. Qualcuno potrebbe dire che il cioccolato bianco non è vero cioccolato, ma questa crema è veramente buona e golosa e quindi a chi importano le discussioni terminologiche. Questa crema al cioccolato bianco si presta molto bene per farcire torte e pasticcini, oltre che per essere gustata accompagnata da frutta fresca, per esempio dei lamponi.
Ingredienti
- 80 g. di cioccolato bianco di ottima qualità
- 40 cl. di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 60 g. di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 40 g. di farina
- 1 cucchiaio di rum bianco
Preparazione
Rompete il cioccolato bianco a pezzetti, poi lo fate fondere in una ciotola a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza.
Portate ad ebollizione il latte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto soffice e biancastro. Unite la farina e sbattete ancora.Versate lentamente a filo il latte bollente sul composto di tuorli sempre sbattendo con una frusta. Mettete il tutto in una casseruola e ponete sul fuoco. Portate ad ebollizione a fuoco dolce sempre sbattendo, e fate bollire per due minuti.
Togliete dal fuoco versate in una ciotola, ed unitevi il cioccolato fuso e il rum. Lasciate intiepidire.
Versate la crema in quattro ciotoline o bicchierini di vetro e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 12 ore.
Al momento di servire decorate a piacere con frutta fresca o secca, per esempio con i lamponi o i pistacchi, oppure con dei biscottini.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.