Di Paoletta | 27 Dicembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il kulfi è un dolce di origine indiana, a base di latte concentrato, di consistenza abbastanza simile a quella del nostro gelato. I gusti più comuni sono, oltre a mango e zafferano, pistacchio e cardamono.
Ingredienti
- 1 mango di 300 g
- panna fresca 1/2 dl
- 1 bustina di stimmi di zafferano
- latte concentrato zuccherato 300 g
Preparazione
In un pentolino versate la panna, fatela scaldare leggermente, poi unite gli stimmi di zafferano e mescolate bene. Spegnete, fate intiepidire e incorporatevi il latte concentrato.
Lavate il mango, sbucciatelo e privatelo nocciolo, poi tagliate la polpa a pezzi e frullatela con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea morbida.
Unite la purea al composto di panna e latte concentrato, mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e versate in 6 bicchieri o coppette; riponete nel freezer.
Lasciateli riposare per almeno 8 ore, toglieteli dal freezer una decina di minuti prima di servirli e se volete, completate decorandoli con pezzettini o nastrini di mango o con pistacchi sbriciolati.
Un consiglio per esaltare il sapore degli stimmi di zafferano è quello di metterli tra due fogli di allumio e poggiarvi sopra una pentola calda o il ferro da stiro: il calore farà uscire l’aroma.
Foto da: www.cuisinecuisine.com/images www.indobase.com/recipes
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.