Di Kati Irrente | 7 Novembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi propongo una delle ricette dolci più golose, il budino di ricotta e mandorle, da preparare per gustare la fragranza di una buona ricotta vaccina. Le mandorle daranno il loro contributo goloso e profumato, e si potrà servire in tavola un dolce squisito, magari arricchito, se volete, di pezzi interi di frutta secca sgusciata e tostata. Potete usare veramente qualsiasi frutta secca sgusciata: oltre alle mandorle anche pistacchi, noci o nocciole, tutte da aggiungere eventualmente in mezzo all’impasto quando si è già abbastanza intiepidito.
Ingredienti
- 250 grammi di ricotta
- 70 grammi di mandorle spellate
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
- 3 uova
- Poco burro per rivestire gli stampini
- 2 cucchiai di pane grattato
- 70 grammi di zucchero
Preparazione
- Trita finissimamente le mandorle spellate, poi uniscile in una ciotola insieme alla ricotta, alla scorza del limone grattugiata e allo zucchero.
- Mescola bene per amalgamare tutto.
- Unisci i tre tuorli delle uova, mentre i bianchi saranno battuti in una ciotola a parte, a neve ferma, e poi incorporati delicatamente al composto di ricotta.
- Imburra 4 stampini (o uno stampo singolo) da budino e spolverali con il pane grattato, poi versa il composto e rispolvera con dell’altro pane.
- Metti nel forno dolce a 160 gradi per 40 minuti e aspetta che sia sia raffreddato prima di sformare il budino.
Se vuoi dare un tocco goloso al tuo budino di ricotta puoi cospargerlo con della salsa al cioccolato, la cui ricetta si trova a questo link.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.