Di Waly | 24 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il bianco mangiare è un dessert che prende il nome dal suo colore predominante, il bianco, possiede la consistenza gelatinosa di un budino ed è preparato con le mandorle o con le nocciole, il latte e la panna; la ricetta di questo dolce e risale al Medioevo, era molto diffusa in Francia ed arrivò nel nostro Paese nel dodicesimo secolo. I ricettari riportano che la ricetta è tipica della Sicilia (dove è preparato con il latte di mandorle), ma è possibile trovarla anche in altre zone di Italia, con piccole varianti da regione a regione, come ad esempio in Valle d’Aosta (dove si prepara con il latte di mucca).
Ingredienti
- 300 gr di nocciole sgusciate
- 3 dl di latte
- 1/2 l di panna liquida
- 25 gr di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchierino di liquore di mandorle
- 200 gr di zucchero
Preparazione
Immergete le nocciole nell’acqua bollente per un minuto, pelatele e pestatele finissime in un mortaio, poche alla volta e aggiungendo qualche cucchiaino di acqua fredda (eviterete che facciano l’olio).Unite il latte, mescolate un po’ e passate il composto attraverso un colino foderato con un telo ripiegato, facendo scendere il latte di nocciole in una terrina; strizzate il telo con forza e recuperate tutto il liquido.
Aggiungete lo zucchero, la vanillina, la panna montata, il liquore e la colla di pesce ammollata in acqua fredda, strizzata e sciolta in in pentolino a fuoco dolcissimo.
Versate il bianco mangiare in uno stampo dai bordi alti o negli stampini monoporzione e tenetelo nel frigorifero 3 ore prima di servirlo.
Foto da: sucresale.cuisineblog.fr
Parole di Waly