Di Waly | 27 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I fagottini di noci e semi di papavero sono una specialità della pasticceria ebraica, con un ripieno che vi lascerà stupefatti e soddisfatti. La ricetta è particolare, ma molto semplice da preparare e non troppo pesante, perchè i nostri piccoli dolci dovranno essere cotti nel forno e infine serviti rigorosamente freddi.
Ingredienti
- 375 gr di farina + un po' per lavorare la pasta
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- sale
- 250 gr di burro + un po' per ungere
- 125 gr di zucchero + 75 gr per il ripieno
- 5 cucchiai di noci macinate
- 100 gr di semi di papavero macinati
- 1/2 bicchiere di latte
Preparazione
1. Mettete la farina su un piano, fate un buco al centro e versate un uovo, il sale, il burro a fiocchi, lo zucchero e le noci macinate. Lavorate con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.2. Preparate il ripieno: mettete sul fuoco una casseruola piccola coi semi di papavero, lo zucchero, il latte e mescolate fino a far addensare. Togliete dal fuoco e fate riposare.
3. Stendete la pasta sulla spianatoia e ricavate una sfoglia di mezzo cm, dalla quale ritaglierete dei quadrati di 8 cm per lato. Versate al centro di ogni quadrato un po’ di ripieno e ripiegate a triangolo.
4. Spennellate ogni fagottino con il tuorlo sbattuto appena. Disponete i dolci sulla placca da forno imburrata e cuocete a 220° per 15 minuti.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Waly