Di GIeGI | 31 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco le cupcakes alle nocciole, una delle tante varianti di questi golosi dolcetti di origine americana. La preparazione è abbastanza semplice per quello che riguarda i dolcetti in se stessi, poi però occorre decorarli, infatti il bello delle cupcakes è la decorazione. In questa ricetta suggerisce di usare glassa e nocciole, ma a piacere potete usare anche una crema alle nocciole, o della crema gianduia.
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g. di burro morbido
- 50 g. di farina
- 50 g. di nocciole ridotte in polvere
- 100 g. di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 200 g. di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- il succo di mezzo limone
- nocciole intere, granella di nocciola, riccioli di cioccolato,…. per decorare
Preparazione
1) Imburrate 6 stampini per muffin, oppure usate degli stampini di carta forno o di foglio alluminio usa e getta. Preriscaldate il forno a 180 gradi.2) Mescolate la farina, il lievito e le nocciole in polvere. Poi unitevi le uova, quindi lo zucchero ed infine poco alla volta il burro morbido, fino ad ottener eun composto omogeneo.
3) Riempite gli stampini e cuoceteli per 20 minuti. Poi lasciateli raffreddare.
4) Preparate la glassa sbattendo lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone; se fosse troppo liquido unite ancora dello zucchero, mentre se fosse troppo solido aggiungete un goccio di acqua.
5) Spalmate le cupcakes con la glassa e decoratele a piacere con nocciole, granella di nocciole e altro che vi ispira la vostra fantasia.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.