-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo il crumble di ananas, un goloso dolce da fare abbastanza facilmente. Si tratta di uno strato di succoso ananas fresco arrichito con zucchero e cioccolato, ricoperto da un croccante strato di pasta molto sbriciolosa (infatti in inglese crumble vuol dire briciole). Questo dolce è perfetto per concludere un pranzo invernale, visto che va servito ben caldo, ma nello stesso tempo non è eccessivamente ricco, visto la presenza della frutta.
Non avete a disposizione un ananas fresco ma volete usare quello sciroppato? Non c’è problema, dosate però bene lo zucchero per non ottenere un dessert troppo… dolce!
Ingredienti
- farina 160 gr
- zucchero 120 gr
- burro 60 gr
- foglie di menta q.b.
- ananas 1
- lievito per dolci 1/2 cucchiaio
- zucchero vanigliato 1/2 cucchiaio
- cioccolato (opzionale) q.b.
Preparazione
Pulite l'ananas e tagliatelo a cubetti di piccole dimensioni.
Rosolate rapidamente l'ananas in una padella antiaderente con 30 gr di zucchero, e fate caramellare leggermente il tutto.
Se volete usarlo mescolate il cioccolato all'ananas caldo, unire le foglie di menta tritate grossolanamente.
Nel frattempo mescolate la farina, lo zucchero rimanente, il lievito, lo zucchero vanigliato e il burro (meglio se freddo). Non usate impastatrici o planetarie, mescolate bene gli ingredienti in una ciotola con le mani facendo attenzione a non scaldare troppo il burro. Il preparato sarà pronto quando avrà assunto la forma di tante piccole briciole.
Distribuite l'ananas caramellato in precedenza in una pirofila o in quattro pirofiline monoporzione (perfette se volete offrire il vostro dessert all'ananas agli ospiti). Ricoprite con le briciole di pasta ottenute con la farina, senza comprimere eccessivamente. Devono coprire l'ananas ma non schiacciarlo.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Terminare la cottura con il grill per far gratinare il crumble oppure, in alternativa, usare il cannello da cucina. Servire caldo, magari con una bella pallina di gelato alla vaniglia sopra.
Consigli per un crumble croccante
Per ottenere un crumble croccante potreste aggiungere della frutta secca al vostro impasto. Nocciole, mandorle e noci si prestano alla perfezione per realizzare dei crumble fragranti. In alternativa, a seconda della frutta fresca da abbinare, potreste usare del cocco per dargli un tocco esotico che sicuramente delizierà il palato dei vostri ospiti.Un trucco per creare un crumble buonissimo? Mettere qualche semino di bacca di vaniglia nell’impasto prima di infornarlo!