Di Paoletta | 9 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Con i pistacchi, come sapete, si possono preparare tantissimi dolci, oltre che piatti salati. Questo dolce è molto semplice, con ingredienti che trovate spesso già nella dispensa, quindi può essere una buona idea per un dolce da preparare se non avete voglia di uscire per fare provviste. Il risultato è una corona soffice con al centro un tappeto di pistacchi. Togliendo il tempo di lievitazione si prepara in pochissimo tempo e il risultato estetico è sicuramente molto gradevole.
Ingredienti
- farina bianca 350 g
- lievito di birra in polvere una bustina
- zucchero 50 g
- sale
- 1 uovo
- succo di arancia
- olio di semi 100 ml
- pistacchi, una manciata
- latte q.b.
Preparazione
Mescolate il lievito alla farina setacciata in una terrina, quindi fate un buco al centro, versatevi lo zucchero, l’olio, il succo di arancia, un pizzico di sale e l’uovo. Azionate la frusta elettrica e lavorate fino a che non avrete un composto omogeneo, poi coprite e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Prelevate 1/3 dell’impasto, create un disco e mettetelo su una placca foderata di carta da forno, poi con il resto dell’impasto formate 12 palline e mettetele intorno al disco, come se fosse un fiore. Spnellate la parte centrale del disco con del latte e distribuitevi sopra i pistacchi.
Fate di nuovo lievitare per circa 15 minuti, poi infornate in forno riscaldato a 200° per un quarto d’ora.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.