Di Waly | 4 Febbraio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi mostrerò come preparare il budino di pane al caffè con uvetta, una ricetta da cuocere a bagnomaria nel forno, da realizzare con il pane in cassetta e da aromatizzare con il caffè solubile e il liquore al caffè. Con questo delizioso dolce dalla consistenza mobida e da assaporare al cucchiaio potrete rendervi conto di quanto sia versatile il pane e per quante gustose ricette si possa utilizzare.
Ingredienti
- 6 fette di pane a cassetta
- 50 gr di burro
- 350 ml di latte
- 70 ml di panna
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 2 uova + 1 tuorlo
- 20 gr di zucchero
- 2 cucchiai di liquore al caffè
- uvetta
Preparazione
1) Tostate il pane, imburratelo e tagliate ogni fetta a metà. Versate il latte e la panna in un pentolino, ponete sul fuoco moderato a riscaldare, aggiungete il caffè e stemperatelo.2) Versate in una terrina le uova, il tuorlo, lo zucchero e sbattete molto bene. Versate il composto di latte nella terrina e mescolate con cura fino ad avere una crema densa.
3) Aromatizzate col liquore al caffè, disponete le fette di pane nello stampo, versate sopra il composto citato sopra, dopo averlo passato in un colino, guarnite con l’uvetta e coprite con la carta d’alluminio.
4) Mettete lo stampo nella teglia con dell’acqua bollente, infornate sulla griglia di mezzo a 180° per 15 minuti e cuocete il budino a bagnomaria.
Parole di Waly