Di Paoletta | 28 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La base di tiramisù pastorizzata è un composto che permette di realizzare dei dolci con una crema molto simile a quella del tiramisù, quindi a base di uova montate e mascarpone, utilizzando però delle uova che in qualche modo vengono cotte. Infatti vengono aggiunte ad un composto di zucchero e acqua portato a 121 gradi. La temperatura è importante per questa preparazione, che potrete usare in dolci come i langaroli, quindi è bene avere a portata di mano un termometro apposito per cucina, che trovate nei negozi di casalinghi più specializzati, anche a prezzi molto bassi. Proviamo a realizzare questa ricetta per fare il tiramisù?
Ingredienti
- zucchero 680 g
- acqua 200 g
- tuorli 350 g
- 2 bacche di vaniglia
Preparazione
1) Montate leggermente i tuorli insieme alle bacche di vaniglia, quindi mettete a cuocere l’acqua con lo zucchero e portateli a 121°. Raggiunta questa temperatura aggiungete i tuorli aromatizzati e continuate a montare, fino a che non saranno completamente raffreddati.
2) Mettete questa base su una placca da forno e conservatela per massimo 5 giorni in frigorifero coperta con carta da forno, che permette la respirazione. Si può anche conservare in freezer, in questo caso per 20 giorni.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.