Di Paoletta | 17 Settembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo dolce al cucchiaio al sapore di vino prosecco contiene solamente 250 calorie, ed è ideale per essere servito in una cena tra adulti, senza bambini. Accompagnatelo con un vino frizzante freddo, come il Prosecco Tosti.
Ingredienti
- prosecco 7,5 dl
- 2 pesche mature
- lamponi 300 g più quelli per decorare
- gelatina in fogli 20 g
- zucchero 50 g
- 1 ciuffetto di melissa
Preparazione
Mettete ad ammollare la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Intanto sbucciate le pesche, dividetele a metà e togliete il nocciolo. Tagliatele a pezzi e frullatele con mezzo bicchiere di prosecco.
Passate il frullato attraverso un colino, mettetelo in una casseruola e scaldatelo unendo lo zucchero. Unite la gelatina strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la gelatina non sarà sciolta, poi togliete la pentola dal fuoco.
Versate lo spumante rimasto e fate raffreddare a temperatura ambiente per un quarto d’ora circa. Versate 1/3 nel composto nello stampo, poi unite 1/3 dei lamponi e fate rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.
Togliete dal frigo e formate un altro strato con un altro terzo del composto e un altro terzo di lamponi. Rimettete in frigorifero per un’altra mezz’ora, poi versate il composto e i lamponi rimasti e mettete in frigo per 6 ore.
Tirate fuori dal frigorifero e sformatelo sul piatto da portata, poi guarnite con foglie di melissa, lamponi e servite.
Foto da: platinumpeony.blogspot.com scrapetv.com www.100salute.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.