Di GIeGI | 22 Settembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questi dolcetti di datteri sono uno snack energetico ma salutare e molto buono, perfetto per una merenda per i bambini piena di energia e facile da digerire per ritemprarsi dopo lo sport o i giochi all’aria aperta.
Ingredienti
- 160 g. di di farina di noce di cocco più quella per infarinare i dolcetti
- 450 g. di datteri snocciolati (se li trovate scegliete quelli freschi)
- 3 cucchiai colmi di spremuta di arancia non filtrata
- la buccia tritata di un limone da agricoltura biologica (solo al parte gialla)
Preparazione
Mettete nel vaso di un robot da cucina i datteri, la farina di cocco, la buccia tritata del limone e la spremuta di arancia. Fate andare il robot fino ad ottenere un composto tritato grossolanamente. Prendete una piccola quantità del composto e rotolatela tra le mani per formare una piccola pallina. Rotolatela nella farina di cocco. Preparate nello stesso modo gli altri dolcetti, fino ad esaurire il composto. Conservate questi deliziosi dolcetti di datteri in frigorifero in scatole a chiusura ermetica mettendo tra uno strato e l’altro di dolcetti un foglio di carta forno. Foto da www.imsassoc.com, yasmeen-healthnut.blogspot.com, www.prodottitipicicalabresi.bizParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.