Di Waly | 21 Aprile 2011
-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le frittelle di aragosta sono quanto di più raffinato si possa desiderare in fatto di fritti. Si tratta di bignè salati, a base di polpa di aragosta tritata, crocantissimi e con un cuore morbido e irresistibile: un antipasto ideale da preparare per stupire i vostri commensali durante il pranzo di Pasqua, differente dalle classiche frittelle e dai soliti stuzzichini, realizzati per le feste.
Ingredienti
- 200gr di farina
- 100 gr di burro + 1 noce
- 15 gr di sale e di zucchero miscelati
- 250 gr di polpa di aragosta
- 4 uova
- pepe
- olio d'oliva
- 1/2 l di latte
- 150 gr di farina tapioca
Preparazione
- Preparate la pasta per le frittelle unendo farina burro, sale, zucchero, pepe e un po’ di olio.
- Mettete un pentolino sul fuoco e portate il latte ad ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco e versatelo in una ciotola.
- Amalgamate il latte alla farina di tapioca, mescolando i due ingredienti con l’aiuto di una frusta. Continuate a miscelare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Unite i due composti a base di farina e aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando con cura.
- In una casseruola scaldate una noce di burro con 3 cucchiai di olio. Aggiungete a polpa di aragosta a pezzi e salate se necessario.
- Una volta che la polpa si sarà insaporita, toglietela dal fuoco e, con un mixer, frullatela insieme all’impasto realizzato in precedenza. Miscelate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- In una padella, scaldate l’olio che vi servirà per cuocere le vostre frittelle di aragosta.
- Quando l’olio sarà ben caldo, con l’aiuto di un cucchiaio immergete in padella l’impasto delle vostre frittelle. Quando saranno cotte e dorate rimuovetele dal fuoco e procedete allo stesso modo fino ad esaurire tutto l’impasto.
- Scolate le frittelle sulla carta da cucina e servitele caldissime.
Parole di Waly