Di Alessandraza | 24 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare un primo piatto molto buono e particolare che potete servire per il pranzo di Natale, è semplice da preparare ed è perfetto anche se a tavola ci sono dei bambini.
Ingredienti
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- Sale
- Pepe
- 350 gr di riso
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 70 gr di fontina
- 70 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Pepe
- Origano
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
In una padella preparate la salsa di pomodoro, mettete un cucchiaio di olio e una presa di sale e poi aromatizzate con pepe cipolla e origano fate cuocere per circa 10 minuti. In una pentola abbastanza grande fate bollire dell’acqua salata e poi versate il riso. Nel frattempo in una teglia rotonda mettete la carta da forno e poi aggiungete la pasta sfoglia, dovete fare la base per il nostro risotto, fate cuocere la sfoglia e se si gonfia un po’ non vi preoccupate. Non usate tutta la sfoglia, lasciatene circa ¼ per la copertura. Scolate bene il riso e rimettetelo nella pentola, aggiungete la salsa e mescolate, poi aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e continuate a mescolare. Tagliate la fontina a cubetti e nello stesso piatto mettete le fette di prosciutto. Mettete il riso sopra la sfoglia senza uscire dai bordi, usate più o meno metà del riso che avete a disposizione. Fate uno strato con la fontina e un altro con il prosciutto, coprite con il riso rimasto e con la sfoglia. Io ho fatto delle strisce come si fa sulle crostate, voi se volete potete anche fare un altro strato intero di sfoglia, secondo me è carino il riso che si vede di sotto. Con la sfoglia rimasta io ho fatto una rosellina che ho messo al centro. Ovviamente potete mettere tutti i condimenti che volete, tipo uova sode, melanzane fritte, zucchine fritte quello che preferite. Spolverate con del parmigiano grattugiato e mettete in forno per circa 15 minuti a 180°C, se occorre fate dorate la superficie con il grill e servite caldo. Foto da: www.serenavasta.itParole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.